Terzo Chakra: In lingua sanscrita viene chiamato Manipura, che significa città dei gioielli. Esso è localizzato a livello del plesso solare, ed è associato a fegato, pancreas, stomaco, milza, parte alta dell’intestino ed a tutte le funzioni metaboliche e vegetative.
Dal punto di vista psico-energetico è a livello di questo Chakra che si generano le forze emotive dirette verso l’ambiente esterno: i sentimenti d’amicizia, rancore, simpatia, antipatia, ecc.
Il terzo chakra è situato fra l’osso dello sterno e l’ombelico.
Quando ti senti sicuro di te, hai un forte senso dello scopo e sei automotivato, il tuo terzo chakra è aperto e sano. Se stai sperimentando uno squilibrio dei chakra, puoi soffrire di bassa autostima, avere difficoltà a prendere decisioni e potresti avere rabbia o problemi di controllo. Ciò significa che il tuo chakra solare è bloccato e quindi non può raggiungere il suo pieno potenziale.
Diverse pratiche supportano l’apertura e il bilanciamento del chakra del plesso solare. Ecco alcuni esercizi che portano equilibrio e curano il terzo chakra:
Bruciare incenso e oli: l’aromaterapia si è dimostrata efficace nell’aprire e guarire il sistema energetico dei chakra. Muschio, legno di sandalo, zenzero, zafferano e cannella sono incenso e oli che corrispondono al plesso solare.
Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.