ARMADILLO
Difesa e armatura
L’armadillo è in grado di difendersi efficacemente dai nemici soprattutto grazie all’armatura che lo ricopre. Esso ci consiglia quindi di fissare noi stessi i nostri limiti e di decidere da soli quali esperienze siamo pronti ad attraversare nella nostra vita.
L’armadillo e l’animale-totem degli scudi della medicina. Su questi scudi, o emblemi, veniva sempre rappresentato quello che il suo portatore desiderava, oppure ciò che dava di lui una efficace descrizione. In questo modo, tutti coloro che lo incontravano sapevano, coscientemente o meno, chi avevano di fronte e che cosa questi si aspettasse.
Come con una corazza protettiva, la forza dell’armadillo ci previene dal commettere azioni che non vogliamo veramente e nello stesso tempo ci insegna a mantenere le distanze dalle pretese altrui. Può aiutarci a liberarci dall’attitudine ad assentire sempre e comunque (ad essere uno “yes-man” ), e a riconoscere se e quando la situazione in cui ci troviamo ha su di noi un effetto positivo o negativo.
Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.