Durante un periodo molto intenso per tutti noi nel mondo, veniamo accolti dalle energie calde dell’Ariete e dall’equinozio di primavera. Contrassegnato da giorno e notte uguali, l’equinozio di primavera è stato celebrato per secoli da molte civiltà in tutto il mondo.
È un momento di nuovi inizi e, naturalmente, giorni più caldi. Segna anche l’inizio della stagione dell’Ariete in astrologia, il primo segno dello zodiaco e l’inizio dell’anno astrologico. In molti modi, l’equinozio di primavera porta l’energia del nuovo anno, quando tutto è possibile e abbiamo la possibilità di liberare le difficoltà dei mesi passati.
L’equinozio di primavera cade il 20-21 marzo, per l’Italia il 20 marzo. Per chi si trova nell’emisfero settentrionale, rappresenta l’inizio della primavera. Per quelli dell’emisfero australe, rappresenta l’inizio dell’autunno. A seconda di ciò che Madre Natura sta facendo intorno a noi, potremmo sentirci chiamati a sbocciare e germogliare, oppure potremmo sentirci chiamati a rilasciare e lasciar andare per prepararci al nuovo.
Siamo tutti collegati al cosmo, siamo l’Universo che si esprime come umano, il che significa che quando ci sono cambiamenti o cambiamenti nel cielo, lo sentiamo anche profondamente.
Possiamo sentire gli effetti del cosmo non solo a livello emotivo e spirituale, ma anche a livello fisico.
Per questo è importante prendersi cura della propria energia. Di seguito alcuni suggerimenti per aiutarti a sfruttare l’energia dell’equinozio di primavera e di questa giornata e usarla per ricominciare da capo la tua vita.
Goditi il calore del sole camminando o facendo escursioni, verso mezzogiorno, quando il sole è più alto nel cielo. Senti le sensazioni dei raggi caldi sul tuo viso mentre scorre sul resto del tuo corpo.
Prova a praticare una “meditazione camminata” per immergerti completamente nelle sensazioni. Per esercitarti, togliti le scarpe, se possibile, e inizia sentendo i tuoi piedi collegati a Madre Terra. Concentrati sul respiro per un momento per stabilirti nel tuo corpo prima di iniziare.
Inizia a camminare lentamente in cerchio. Quando fai il tuo primo passo, esagera il movimento. Solleva il piede, sentilo sospeso in aria per un momento, quindi appoggialo delicatamente verso il basso, rotolando dal tallone alla pianta del piede. Continua questo movimento esagerato mentre cambi lato. Cerca di essere completamente assorbito con ogni piccolo movimento che fa il tuo piede. Il movimento dovrebbe essere lento, prendendo la tua piena consapevolezza in modo da non perdere l’equilibrio o iniziare a muoverti per abitudine.
Continua a camminare in questo modo per 5-10 minuti mentre assorbi il sole.
Elimina il disordine. La primavera è un ottimo momento per ripulire tutto ciò che non desideri più, comprese le abitudini e gli schemi mentali. Prenditi una mezza giornata per pulire la tua casa e liberarti degli oggetti indesiderati.
Prenditi cura anche delle cose che hai lasciato per un altro giorno, eliminando i blocchi fisici e mentali dalla tua lista di cose da fare. Mentre fai le parti fisiche di questa pulizia, pensa alle cose mentali ed energetiche che vorresti ripulire da te. Questo può essere qualsiasi cosa, da convinzioni limitanti, vecchie emozioni o abitudini condizionate che non sono più valide per te.
Fai un elenco di queste cose che sorgono mentre ti muovi per casa, ripulendo le vecchie energie. Lascia che l’attività fisica agiti il tuo spazio mentale, liberando l’energia stagnante nel tuo ambiente e nella tua mente. Successivamente, prendi l’elenco e brucialo in modo sicuro.
L’equinozio di primavera è probabilmente il momento migliore per stabilire alcune intenzioni, poiché porta l’energia intrinseca dei nuovi inizi. Usa questo tempo per rivedere le tue intenzioni dal nuovo anno e riaffermare se vuoi ancora impegnarti con loro o se preferisci iniziare in una nuova direzione.
Cosa vuoi portare nella tua vita quest’anno? Quali energie vuoi chiamare o creare?
Scrivi le tue intenzioni sotto forma di affermazioni in grassetto “Io sono” che dirigono l’energia nella tua atmosfera. Alcuni esempi sono “Sono coraggioso” o “Sono capace di fidarmi di me stesso”.
Quindi stabilisci alcune nuove risoluzioni che aiuteranno a sviluppare queste intenzioni. Possono essere sotto forma di programmi, come meditare ogni giorno, oppure possono essere obiettivi nel corso dell’anno, come imparare ad arrampicare su roccia. Qualunque cosa tu scelga di concentrarti,
Proprio come il nuovo anno, la primavera è un momento meraviglioso per impostare un nuovo programma di cura di sé. Inoltre, l’Ariete è il segno del Sé e ci ricorda di fare di noi stessi una priorità in modo da poter essere al servizio degli altri.
Nella settimana dell’equinozio di primavera trova modi nuovi e stimolanti per prenderti cura di te stesso. Medita ogni giorno, inizia un viaggio di gratitudine o ritagliati del tempo per lo yoga. Potresti anche ritrovarti a voler iniziare un nuovo progetto o apprendere una nuova abilità.
Senti la bellezza che questa stagione porta. Senti il vento e il respiro a nostra disposizione in primavera e la sua capacità di guarire sia il nostro corpo fisico che quello mentale. Inspira la freschezza della primavera e consenti a questa energia di purificare il tuo intero campo energetico mentre ci prepariamo a liberarci della pesantezza di questo periodo. Ricorda, veniamo dalla natura e seguiamo i cicli della natura.
Proprio come la primavera porta nuova vita alle piante intorno a noi, porterà un nuovo inizio per tutti gli esseri sulla Terra.
Buona stagione primaverile a tutti!
Michela
Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.