Nettuno retrogrado 2023 inizia il 30 giugno a 27° Pesci e termina il 6 dicembre a 24° Pesci.
Generalmente, Nettuno retrogrado è associato alla rimozione delle illusioni, dei sogni e delle false realtà che hanno offuscato la tua visione.
Nettuno retrogrado in Pesci 2023 è sestile a Plutone. Questo aspetto della coscienza collettiva e dell’evoluzione spirituale sta appena ricominciando dopo una pausa di 30 anni. Si spera che darà a questa generazione più giovane un maggiore senso di appartenenza.
Nettuno retrogrado in transito è un ciclo regolare della durata di 160 giorni all’anno durante l’opposizione al Sole.
Nettuno retrogrado può mettere in evidenza le tue paure sollevando il velo illusorio che hai strategicamente appeso davanti ai tuoi occhi per non vedere la realtà per ciò che è veramente, poiché probabilmente ti causava dolore.
Nettuno retrogrado in Pesci è qui per sollevare il velo e decodificare la struttura di tutto il tuo mondo illusorio che hai costruito, sopratutto da dicembre 2022.
Più ti allontani dalla verità, o più estremi sono i tuoi metodi di fuga, più grande è il cambiamento e più lunga è la strada per tornare a te stesso.
Il fatto che ci allontaniamo da ciò che manifestiamo attraverso le nostre scelte, perché abbiamo paura, siamo confusi oppure ne soffriamo, determina la realtà in cui viviamo. Quando scegliamo o non scegliamo, stiamo facendo le nostre scelte.
Nettuno retrogrado ci fornisce molta energia concentrata nel nostro chakra del terzo occhio attraverso il potere intuitivo. Questo potere può sviluppare chiare visioni e lampi intuitivi per farci rendere conto su cosa abbiamo mentito a noi stessi e come fare per sollevare il velo illusorio.
Nettuno retrogrado collabora con il nostro Sé interiore, la sua energia ci aiuta ad entrare in connessione con la parte profonda di noi; in questo luogo profondo arriveremo alla verità.
Sei mesi con Nettuno retrogrado significano, sei mesi di profonde contemplazioni interiori e sfide per raggiungere l’armonia necessaria per entrare nell’anno 2024 – anno numero 8, l’anno del potere personale – quando prendi tutto il tuo coraggio e navighi con sincerità dentro te stesso vedi tutto: la verità e le bugie. Nettuno retrogrado in Pesci potrebbe essere burrascoso, ma è una vera manna dal cielo! E’ come, riaprire la porta di una casa abbandonata, smuovere i lenzuoli, alzare la polvere, aprire le finestre e vedere attraverso la luce la polvere muoversi nell’aria. Da questa visione, ci vorrà poco per ripulire tutte le false credenze e fare spazio a nuove immagini più luminose di se stessi!
Nettuno è il governatore della spiritualità, dell’intuizione, delle illusioni, della creatività, dell’acqua e dei sogni.
Ogni volta che l’energia di Nettuno è forte, getta un velo, che a volte può creare confusione. Nettuno attraverso il suo movimento retrogrado vuole invitarci a guardare dentro di noi. Guarda il nostro mondo interiore e lasciare per un po da parte la nostra attenzione verso il mondo esterno. Quando ti sposti dentro, ricevi sempre una guida. Quando guardi solo fuori, puoi diventare parte del pensiero collettivo e del caos che probabilmente non ti appartiene.
Poiché Nettuno è retrogrado nel suo segno dominante dei Pesci, sperimenteremo la sua essenza più pura e travolgente!
A livello personale, potremmo notare che i problemi che stavamo affrontando nel dicembre 2022 si ripresentano in qualche modo.
Potresti sperimentare blocchi creativi, attività onirica turbolenta, forti intuizioni, confusione, indecisione, desiderio di isolamento, riflessioni profonde, desiderio di metterti in discussione. Mettere in dubbio le relazioni, le scelte prese precedentemente.
Per navigare in tutta questa energia, puoi utilizzare come strumenti di lavoro un diario, dove inserire i tuoi pensieri, le tue incertezze o i tuoi blocchi.
Puoi lavorare con il cristallo Ametista, che ti aiuterà a calmare l’emotività e sentirti più connesso o connessa con il tuo intuito.
Sappi che Nettuno è connesso con il chakra del terzo occhio e con il tuo settimo strato aurico che è il corpo sottile che si occupa della tua connessione con le tue visioni, il contatto con le guide spirituali celesti.
Il tuo corpo celestiale è il sesto strato della tua aura e corrisponde al chakra del terzo occhio.In questo strato dimora l’energia del tuo corpo “animico”. E’ da questo strato della tua aura che puoi comunicare con le tue guide spirituali o i mondo superiori. Questo strato dell’aura è accessibile attraverso la meditazione.
Per questo, pratica meditazione per calmare la tua mente ed entrare in contatto con il tuo Sé profondo.
Per questi sei mesi, trova la tua routine di connessione, che sia con un cristallo di ametista, con la meditazione, con lo yoga o semplicemente in momenti di relax.
Chiediti: Cosa ho ignorato nella mia vita che ritorna e ritorna nella mia mente? Questa cosa merita la mia attenzione perché? Le bugie che ho detto a me stesso/a quanto hanno influito nel mio processo decisionale o sulle mie azioni?
Quando sei pronto o pronta ad assumerti la responsabilità della tua vita, a concentrarti sui tuoi obiettivi e ad agire su tutte le idee perspicaci e fantasiose in stile Pesci che arrivano nella tua mente, la tua energia ne beneficerà e porterai a compimento le tue ambizioni fino alla responsabilità del tuo Sé.
Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.