Naviga tra le categorie

Luna piena in Capricorno ~ 3 luglio 2023 ~ Tema: la tua forza di volontà ribalta le aspettative!

27 Giugno 2023 • in: Astrologia

Luna piena in capricorno luglio 2023

Le lune piene rappresentano il momento di punta del ciclo lunare, un momento per raccogliere i frutti dei nostri sforzi e risultati del lavoro che abbiamo svolto nel ciclo lunare. La luna piena si verifica quando la Luna e il Sole formano un’opposizione, che è un angolo di 180 gradi dalla nostra prospettiva sulla Terra: occupano lo stesso grado di segni zodiacali opposti, in questo caso Cancro e Capricorno.

Cancro-Capricorno: l’asse del senso di famiglia

Nel momento della luna piena di luglio il Sole è in Cancro, esattamente opposto alla Luna in Capricorno. La luce del Sole porta la nostra consapevolezza nel nostro subconscio e nel nostro mondo emotivo – qualità del cancro – , canalizzando rivelazioni e scoperte, per darci la possibilità di comprendere meglio gli schemi inconsci che abbiamo ostruito per adattarci fin da piccoli alle dinamiche famigliari.

Il Cancro, è governato dalla Luna, e corrisponde alla sfera privata, ai sentimenti famigliari e al senso di appartenenza.

Il capricorno, è governato da Saturno, ed è associato alle relazioni con le persone nella sfera sociale, alla nostra figura di autorità interiore, ai nostri doveri, alle nostre responsabilità, alle regole che dobbiamo seguire, ai limiti che incontriamo e ai condizionamenti che abbiamo ricevuto.

L’asse Cancro-Capricorno è considerato come un asse della sfera familiare. Si riferisce alla sfera emotiva delle nostre esperienze dell’infanzia in relazione alla figura di genitore premuroso e genitore autorevole.

Questi due archetipi sono direttamente connessi al nostro modo di imparare ad amare noi stessi, le aspettative e il giudizio personale e ciò che riguarda gli schemi inconsapevoli che adottiamo nella nostra vita, come fossero dei loop infiniti.

Questi schemi inconsci saranno evidenziati dalla Luna Piena in capricorno di luglio 2023, che metterà in luce le dinamiche tra casa e lavoro, sottolineando il contrasto tra immagine pubblica e comportamento privato e la connessione tra passato e presente. 

Molti di noi sentiranno il bisogno di bilanciare meglio il tempo tra obblighi lavorativi e tempo per dedicarsi alla cura di sé, alla famiglia o agli affetti.

Luna piena di luglio 2023 e il bisogno di assumersi le proprie responsabilità

La Luna in Capricorno è considerata una posizione che implica regole e schemi poiché il Capricorno è collegato a regole, mentre la Luna si riferisce alla cura di sé, all’amor proprio e al nutrimento. 

Con questi aspetti, c’è la tendenza ad essere piuttosto severi con noi stessi: abbiamo aspettative e standard elevati e abbiamo difficoltà a essere gentili con noi stessi quando non li soddisfiamo.

La Luna in Capricorno mette in evidenza quella tendenza a voler controllare tutto e di conseguenza ci mette in condizione di dover sopprimere le proprie emozioni.

In questo senso potremmo ritrovarci a tuffarci ed essere assorbiti dalle questioni pratiche per non dare spazio alle emozioni o ai sentimenti. Tenderemo a puntare la nostra attenzione alle questioni lavorative, più che le situazioni in cui è necessario valutare gli aspetti emozionali.

Il rifiuto delle emozioni provoca nel nostro corpo energetico un accumulo di energia emotiva che inevitabilmente andrà ad incidere su sensazioni di caos, debolezza e scarsa autostima.

Come ottimizzare l’energia della luna piena in capricorno

Quando la Luna viaggia attraverso il Capricorno, abbiamo sempre l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza di sé e migliorare il modo in cui ci autogestiamo e ci amiamo. 

Quando le funzioni lunari sono espresse attraverso il filtro del Capricorno, impariamo a sentirci degni di nutrimento, amore e cura indipendentemente dai nostri guadagni, prestazioni, risultati, successo o status, e che è principalmente nostro dovere dare amore, cura e nutrimento per noi stessi.

La Luna Piena in Capricorno in opposizione al Sole in Cancro ci invita ad assumerci la responsabilità del nostro benessere emotivo, ricordandoci di dare spazio all’espressione e al riconoscimento emotivo.

Durante questi giorni, avremo la possibilità di stabilire limiti nei confronti delle persone che tendono ad invadere la nostra energia, per dare la priorità ai nostri bisogni emotivi per fare in modo di non accontentarci di meno di quanto meritiamo.

Luna piena in capricorno e la tua forza di volontà

La luna piena di luglio in capricorno ci invita a ricordare che possiamo affrontare le cose difficili.

Ci dona quella grinta in più per affrontare le sfide che stiamo vivendo attualmente.

Nonostante possa sembrare che attorno a questa luna piena ci sia un energia pesante, abbiamo il supporto del cosmo per superare qualsiasi stato emotivo turbolento.

L’energia stabile del capricorno attecchisce sul nostro primo chakra, fornendoci il senso di appartenenza necessario per avere fiducia in noi stessi e scalare qualsiasi montagna.

E’ probabile che questa luna piena in capricorno, porti luce e risoluzione per le persone che stanno affrontando un momento particolarmente difficile nella loro vita.

Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.

Michela Marini

Potrebbe interessarti

Prodotti consigliati

Newsletter di Ragazza Indaco.

Riceverai contenuti speciali come report energetico mensile, meditazioni, numerologia e tanto altro.

Please wait...

Grazie, riceverai contenuti speciali come report energetico mensile, meditazioni, numerologia e tanto altro.