La Luna Nuova del Cancro è il 17 luglio 2023. Con questo evento la Luna si trova nel suo segno preferito del Cancro, dove si sente in armonia e a casa, poiché la Luna è il pianeta che governa questo segno.
La Luna Nuova sarà nel segno del Cancro, governato dalla quarta casa – la casa della madre, della casa e del cuore. Il segno del Cancro rappresenta la figura materna, il primo battito del cuore che sperimentiamo e la nostra casa originaria.
Le lune nuove simboleggiano sempre i nuovi inizi e ci regalano un energia nuova con cui lavorare durante i prossimi 28 giorni. L’energia di una Luna Nuova è maggiore subito dopo il suo picco – in questo caso il 17 luglio 2023 alle ore 20h31m – perché nei giorni che seguono la Luna Nuova l’energia viene integrata nel nostro corpo energetico e mentale e siamo in grado di comprendere al meglio cosa apprezzare o cosa “sbloccare”.
Le lune nuove sono la nostra occasione cosmica per iniziare un progetto, concretizzare i nostri sogni, avviare i nostri progetti, poiché simboleggia i nuovi inizi. L’energia della Luna nuova è qualcosa di meraviglioso ed unico ogni volta.
Le lune nuove si verificano quando il Sole e la Luna si incontrano sullo stesso grado dello stesso segno zodiacale, formando ciò che è tecnicamente noto come congiunzione, un angolo di 0º dalla nostra prospettiva. Questo mese, Sole e Luna si incontrano in Cancro, il domicilio lunare.
Questa lunazione darà risalto al tuo processo di maturazione emotiva, incoraggiandoti a ritrovare l’armonia tra ciò che è il mondo materiale e il tuo mondo interiore.
Sotto questa Luna Nuova in Cancro, sentiremo una sensazione di energia emotiva profonda! Questo anche per via dei Nodi Lunari che si sposteranno in un nuovo segno, portando consapevolezze inaspettate.
Tuttavia, ci saranno opportunità per provare un senso di perdono verso sé stessi.
Il Cancro, il quarto segno dello Zodiaco, la casa del cuore, è un archetipo Yin, Acqua, Cardinale.
Questa settimana possono emergere temi legati al cuore. Potremmo sentirci sensibili, emotivi e sentirci più lenti e introversi del normale.
In quanto primo archetipo dell’Acqua, corrisponde al nostro primo contatto con i regni delle emozioni.
È correlato alle nostre esperienze della prima infanzia e alla nostra esperienza della casa dei genitori. Ha a che fare con il nostro legame con il nostro passato e le nostre radici, e con il nostro rapporto con la casa e la famiglia, qualunque cosa significhino per noi.
Sia la Luna che il Cancro hanno a che fare con la nostra memoria e in particolare con la memoria emotiva: mostrano come i nostri ricordi possono essere fraintesi dalle nostre emozioni ma anche come le emozioni che abbiamo provato determinano come tendiamo a ricordare le nostre esperienze.
Questi archetipi sono connessi alla nostra capacità di creare spazi sicuri e legami stretti, e con la nostra capacità di prenderci cura e nutrire sia noi stessi che gli altri.
La Luna Nuova in Cancro è influenzata dall’energia di Plutone, il pianeta della morte e della rinascita, che può portare a un cambiamento personale. Questo cambiamento può manifestarsi in modi sottili ed essere percepito a livello emozionale. Al momento, Plutone è in fase retrograda, il che ci consente di riflettere sugli eventi accaduti dall’ottobre dell’anno scorso. Potremmo notare che ci sono temi, soprattutto a livello emotivo, che potrebbero tornare in superficie per essere rivisti e meglio compresi.
La dea dell’amore, della bellezza e del denaro, Venere, si sta avvicinando alla sua retrogradazione ufficiale. Anche se ciò avverrà solo il 22 luglio, l’energia di Venere potrebbe essere presente durante questa Luna Nuova in Cancro. Durante la retrogradazione di Venere, avremo l’opportunità di guarire il cuore e comprendere meglio i nostri bisogni emotivi.
Con queste energie cosmiche in gioco, la Luna Nuova in Cancro potrebbe essere più intensa del solito. Dovremmo fare attenzione a quali emozioni nutriamo e alle persone che ci circondano. Questa Luna Nuova ci invita a prenderci cura di noi stessi, ad avvolgerci nel nostro calore interiore e a nutrirci in modi che solo noi conosciamo.
Nettuno è fortemente attivato in questa Luna Nuova poiché è stazionario retrogrado nel segno del suo dominio, Pesci. Quando i pianeti sono fermi, sono più vicini alla Terra e il loro simbolismo è più rilevante.
La nostra sensibilità, empatia e capacità intuitive saranno notevolmente potenziate sia dallo stazionamento di Nettuno che dalla congiunzione Sole-Luna in Cancro, che rafforzano la nostra connessione personale con la frequenza collettiva e il nostro quarto corpo aurico emotivo.
Mentre Nettuno è in un apparente movimento all’indietro, siamo incoraggiati a onorare la nostra capacità di arrenderci e fidarci del flusso della vita, e di seguire la nostra intuizione anche quando ciò che sentiamo non ha senso logicamente.
Il Cancro è un segno zodiacale particolare, spesso considerato come un’energia delicata e sensibile. Tuttavia, è anche un’energia incredibilmente coraggiosa e determinata. E’ necessario avere coraggio e ascoltare i nostri cuori, durante la luna nuova di luglio. In questo periodo, potremmo sentire l’afflusso di una nuova energia. Questa sensazione sarà potenziata dal cambio dei segni dei Nodi Lunari, che porterà a una fine e un nuovo inizio. La Luna Nuova in Cancro conferisce anche un forte potere di guarigione, permettendoci di trovare sollievo e pace interiore.
Cancro Sole, Luna, Ascendente
Leone Sole, Luna, Ascendente
Nel complesso, questa Luna nuova riguarda l’amore e le relazioni e come possiamo nutrirci mentre siamo in connessione con coloro che ci circondano.
Di cosa abbiamo bisogno per prenderci cura del nostro cuore?
Potremmo connetterci più profondamente con gli altri in questa Luna Nuova, o incontrare nuove persone con cui sperimentiamo una connessione profonda.
Il lato oscuro di questa Luna Nuova è che senza quella profonda connessione possiamo sentirci tristi, emotivi e chiusi. Potremmo sentirci più soli.
Ora è un buon momento per entrare in contatto con le persone più vicine a noi, le nostre famiglie, gli amici e nutrire i nostri cuori, indipendentemente dal nostro stato sentimentale.
La Luna Nuova in Cancro porta consapevolezza, riequilibrio e guarigione, dandoci la spinta necessaria per affrontare tutti i cambiamenti!
Felice Luna nuova!
Michela
Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.