Nella medicina tradizionale cinese si ritiene che ogni organo abbia il suo punto di massima energia e la più bassa energia.
Si ritiene che questo ciclo di 24 ore ci aiuti a sapere quando fare esercizio fisico, mangiare, fare sesso, riposare e dormire. Funziona anche come un modo per comunicare con un particolare organo o meridiano (canale di energia) del corpo.
Dalle 5 alle 7 è il momento dell’intestino crasso che lo rende un momento perfetto per avere un movimento intestinale e rimuovere le tossine dal giorno prima. È anche il momento ideale per lavare il corpo e pettinare i capelli. Si ritiene che la pettinatura dei capelli aiuti a liberare energia dalla mente. In questo momento, potrebbero essere evocate emozioni di difesa o sentimenti di essere bloccati.
7-9 del mattino è il momento dello stomaco, quindi è importante mangiare qui il pasto più grande della giornata per ottimizzare la digestione e l’assorbimento. I pasti caldi ad alto contenuto nutrizionale sono i migliori al mattino. Le emozioni che possono essere suscitate in questo momento includono disgusto o disperazione.
Le 9-11 del mattino sono il periodo del pancreas e della milza , dove vengono rilasciati enzimi per aiutare a digerire il cibo e rilasciare energia per il giorno a venire. Questo è il momento ideale per esercitare e lavorare. Fai i tuoi compiti più faticosi della giornata in questo momento. Emozioni come la bassa autostima possono essere sentite in questo momento.
11: 00-13: 00 è il momento del cuore che lavorerà per pompare i nutrienti in tutto il corpo per aiutarti a fornire energia e nutrizione. Questo è anche un buon momento per pranzare ed è consigliabile consumare un pasto leggero e cotto. Durante questo periodo si consiglia anche di fare un pisolino di un’ora o una tazza di tè. In questo momento si possono provare anche sentimenti di estrema gioia o tristezza.
13:00-15:00 è il tempo del piccolo intestino ed è quando il cibo mangiato in precedenza completerà la sua digestione e l’assimilazione. Questo è anche un buon momento per svolgere attività quotidiane o esercizio fisico. A volte, in questo momento sorgono inconsciamente pensieri o sentimenti di abbandono del mio inconscio.
15:00-17:00 è il tempo della vescica in cui i rifiuti metabolici si spostano nel sistema di filtrazione del rene. Questo è il momento perfetto per studiare o completare un lavoro impegnativo per il cervello. Si consiglia un’altra tazza di tè e si beve molta acqua per aiutare i processi di disintossicazione. In questo momento possono anche verificarsi sensazione di irritazione o timidezza.
17:00-19:00 è il momento dei reni quando il sangue viene filtrato e i reni lavorano per mantenere un corretto equilibrio chimico. Questo è il momento perfetto per cenare e attivare la circolazione camminando, facendo un massaggio o allungando. Anche i pensieri subconsci di paura o terrore possono essere attivi in questo momento.
19:00-21:00 è il tempo di circolazione quando i nutrienti vengono trasportati nei capillari e in ogni cellula. Questo è il momento perfetto per leggere. Evita di fare attività mentali in questo momento. Tuttavia, si può avvertire una difficoltà nell’esprimere le emozioni, è il momento perfetto per fare sesso o concepire.
21: 00-23:00 è il momento del triplo riscaldatore o del sistema endocrino in cui l’omeostasi del corpo viene regolata e gli enzimi vengono reintegrati. Si consiglia di dormire in questo momento in modo che il corpo possa conservare energia per il giorno seguente. Possono anche essere avvertiti sentimenti di paranoia o confusione.
23: 00-01: 00 è il momento della cistifellea e per svegliarsi sentendosi energizzato il corpo dovrebbe essere a riposo. Nella medicina cinese, questo periodo di tempo è quando l’energia yin svanisce e l’energia yang inizia a crescere. L’energia Yang ti aiuta a rimanere attivo durante il giorno e viene immagazzinata quando dormi. In questo periodo possono manifestarsi sentimenti inconsci di risentimento.
1:00-03:00 è il momento del fegato e un momento in cui il corpo dovrebbe essere ascoltato. Durante questo periodo, le tossine vengono rilasciate dal corpo e viene prodotto nuovo sangue fresco. Se ti svegli durante questo periodo, potresti avere troppa energia yang o problemi con il fegato o le vie di disintossicazione. Questo è anche il momento della rabbia, della frustrazione e della rabbia.
03:00-5:00 il tempo dei polmoni e di nuovo, questo è il momento in cui il corpo dovrebbe dormire. Se svegliati in questo momento, sono raccomandati esercizi di rilassamento dei nervi come esercizi di respirazione. Il corpo dovrebbe essere tenuto caldo anche in questo momento per aiutare i polmoni a riempire il corpo di ossigeno. I polmoni sono anche associati a sentimenti di dolore e tristezza.
I professionisti della medicina cinese usano questo orologio per aiutarli a determinare l’organo responsabile della malattia. Ad esempio, se ti ritrovi a svegliarti tra le 3-5:00 ogni mattina, potresti avere un dolore o una tristezza di fondo che ti dà fastidio o potresti avere una condizione nell’area polmonare.
Se sorgono sentimenti di rabbia o risentimento, potresti sentirli più forti durante il periodo del Fegato, che è 1-3am o forse se provi mal di schiena alla fine della tua giornata lavorativa, potresti avere emozioni represse di paura, o forse anche problemi ai reni.
Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.